La registrazione
Registrazione di una lezione in aula o registrazione in sala di registrazione?
A questa domanda non vi è un'unica risposta me è necessario valutare pro e contro di volta in volta, e ricordare che l'elemento principale di valutazione è fornito da una analisi comportamentale del docente.
Vediamo quali sono le principali differenze fra le due modalità:
- Comportamento del docente
aula: l'esposizione e' piu' naturale e fluida. I tempi di esposizione rispecchiano quelli della lezione in presenza. Le domande in aula costituiscono un valido contributo nella lezione
sala: poco spontaneo con tempi di esposizione - a pariti di argomenti trattati - piu' veloci dati dal pieno sfruttamento del mezzo multimediale
- Tempi di realizzazione: teoricamente non esistono differenze, in pratica:
aula: ha tempi piu' rapidi in quanto nella formazione in presenza il docente deve tenere una lezione, in una definita data;
sala frequenti problemi di disponibilita' dei docenti che allungano i tempi
- Copertura degli argomenti formativi:
aula: spesso la copertura e' parziale in quanto il programma subisce spesso delle variazioni e accade di frequente che venga trattato piu' estensivamente un argomento per l'intersse dell'aula. Come correttivo si realizzano in sala dei Learning Object relativi agli argomenti non trattati adeguatamente in aula;
sala: si ha una distribuzione ottimale degli argomenti trattati.
- costi realizzativi: praticamente gli stessi per entrambe le modalita'
- attivita' di postproduzione: non si riscontrano diversita' significative