La registrazione
Registrazione di una lezione in aula o registrazione in sala di registrazione?
 
A questa domanda non vi è un'unica risposta me è necessario valutare pro e contro di volta in volta, e ricordare che l'elemento principale di valutazione è fornito da una analisi comportamentale del docente.
 
Vediamo quali sono le principali differenze fra le due modalità:
  • Comportamento del docente
    aula: l'esposizione e' piu' naturale e fluida. I tempi di esposizione rispecchiano quelli della lezione in presenza. Le domande in aula costituiscono un valido contributo nella lezione
    sala: poco spontaneo con tempi di esposizione - a pariti di argomenti trattati - piu' veloci dati dal pieno sfruttamento del mezzo multimediale

  • Tempi di realizzazione: teoricamente non esistono differenze, in pratica:
    aula: ha tempi piu' rapidi in quanto nella formazione in presenza il docente deve tenere una lezione, in una definita data;
    sala frequenti problemi di disponibilita' dei docenti che allungano i tempi

  • Copertura degli argomenti formativi:
    aula: spesso la copertura e' parziale in quanto il programma subisce spesso delle variazioni e accade di frequente che venga trattato piu' estensivamente un argomento per l'intersse dell'aula. Come correttivo si realizzano in sala dei Learning Object relativi agli argomenti non trattati adeguatamente in aula;
    sala: si ha una distribuzione ottimale degli argomenti trattati.

  • costi realizzativi: praticamente gli stessi per entrambe le modalita'

  • attivita' di postproduzione: non si riscontrano diversita' significative

 

 

formazioneprofessionisti.org
FormazioneProfessionisti.org: corsi avanzati in eLearning per i Professionisti
Sintresis - via Castiglia, 4 - 10015 Ivrea (TO)
tel.: 0125 45788 - email: info@sintresis.it - Informativa sulla privacy