Acustica Presentazione della Norma UNI 11367/2010 sulla Classificazione Acustica degli edifici.

Calcolo sismico: il calcolo lineare L'analisi sismica offre oggi metodologie di calcolo sempre più sofisticate che tengono in conto il reale comportamento delle strutture e richiedono elaborazioni numeriche che solo il software può realizzare. Per questo è necessario che, accanto alla conoscenza del problema, ci sia altrettanta conoscenza degli strumenti che applicano la teoria.

Calcolo sismico: il calcolo non lineare L'analisi sismica non-lineare comprende l'analisi dinamica non-lineare e, in particolare e' posta attenzione sull'esame delle basi concettuali del calcolo statico non-lineare che ha un'importanza crescente nel codice di calcolo per la progettazione ingegneristica.

Comunicazione Multimediale Rapida ed efficace guida alla realizzazione delle presentazioni in pubblico con il supporto delle slide. Affronta prima la teoria della comunicazione in pubblico, con particolare attenzione alla comunicazione Multimediale e poi come facilmente metterla in pratica.

Contabilizzazione e Ripartizione del Calore per termotecnici Corso per termotecnici nel quale vengono illustrate le normative vigenti, nazionali e regionali, relative alla contabilizzazione del calore. Sono inoltre descritte le due principali tipologie di misurazione, diretta e indiretta. In particolare sono descritte le diverse attività da svolgere nella misurazione indiretta come indicato dalla norma UNI 10200:2005: censimento dei corpi, stesura della decomuntazione, rendicontazione e ripartizione delle spese.Infine è affrontata la ripartizione delle spese in accordo a quanto definito nella norma 10200:2015.

Contabilizzazione e Ripartizione del Calore per Amministratori di Condominio Corso riservato agli amministratori di condominio in cui sono illustrutate le normative vigenti, nazionali e regionali, relative alla contabilizzazione del calore. Sono inoltre illustrate le due principali tipologie di misurazione, diretta e indiretta. Infine si affronta la problematica di come eseguire la ripartizione delle spese in accordo con la norma UNI 10200:2005.

Corso base sui ponti termici Il corso fornisce gli elementi base per il calcolo delle trasmittanze in presenza di ponti termici. Particolare spazio è dedicato alla progettazione - nuovi edifici o ristrutturazioni - laddove è richiesta una maggiore precisione nel calcolo delle trasmittanze, per un corretto dimensionamento dell'impianto termotecnico.

La giurisprudenza CEDU nell'ordinamento italiano La necessità di esigere il rispetto della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo nel processo penale: quali strumenti?

Calcolo sismico: la verifica degli elementi

Manutenzioni in ambienti ATEX Breve illustrazione delle principali problematiche inerenti le attivita' di manutenzione in ambienti a rischio di esplosioni

Misurazione del calore

Sicurezza stradale e codice della strada

Pompe di calore Utilizzo delle pompe di calore nel riscaldamento di una abitazione: progettazione e dimensionamento dell'impianto con l'aiuto di alcuni esempi pratici

Presentazione tesi in pediatria

Norme sui Procedimenti Amministrativi in Edilizia - Quadro sintetico Il corso presenta un quadro dei procedimenti amministrativi che possono essere utilizzati in base alle diverse tipologie di interventi in edilizia. Si descrive quando possono essere utilizzati i diversi procedimenti: CIL, SCIA, DIA e Permesso di Costruire

Sicurezza sul lavoro: condominio, cantiere, agricoltura Convegno organizzato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Torino e tenutosi il 24 novembre 2011 all'interno della manifestazione Restructura 2011

Tetti e case di Legno Introduzione all'utilizzo del legno nelle costruzioni

Ventilazione negli edifici residenziali E' presentata la normativa nazionale ed internazionale collegata alla ventilazione, i sistemi di ventilazione a flusso semplice, bilanciata, naturale, con sul free cooling applicata ai condomini, alla residenze unifamiliari e al piccolo terziario. Il corso e' completato con la presentazione di soluzioni adottate in alcuni progetti e delle componentistica disponibile sul mercato.

Il nuovo provvedimento in materia di videosorveglianza: chiariti gli obblighi normativi Corso in materia di videosorveglianza alla luce delle modifiche apportate dal provvedimento dell'8 Aprile 2010.

 

formazioneprofessionisti.org
FormazioneProfessionisti.org: corsi avanzati in eLearning per i Professionisti
Sintresis - via Castiglia, 4 - 10015 Ivrea (TO)
tel.: 0125 45788 - email: info@sintresis.it - Informativa sulla privacy