Case History: corso per l'utilizzo di MUDE Piemonte
 

MUDE Piemonte è un sistema informatico innovativo, realizzato dal Comune di Torino per la presentazione on-line delle pratiche edilizie, il cui utilizzo si sta rapidamente estendendo a molti altri i comuni della regione Piemonte.
 
Con l'attivazione del sistema, si è reso necessario formare i professionisti all'utilizzo del sistema. MUDE Piemonte richiede una maggiore precisione nella esecuzione delle diverse procedure operative; andando a modificare le modalità operative che i professionisti adottavano nella consegna delle pratiche edilizie. Per questo motivo, il corso affronta, oltre al training sull'utilizzo dell'applicazione MUDE Piemonte, anche tematiche relative ai regolamenti edilizi.
 
Il Comune di Torino, in accordo con l'Ordine degli Architetti di Torino, l'Ordine degli Ingegneri di Torino e il Collegio dei Geometri di Torino ha progettato la realizzazione di un corso da mettere a disposizione dei professionisti che dovranno operare su MUDE Piemonte.
 
La progettazione del corso
Gli enti sopra indicati, con la Provincia di Torino e il CSI Piemonte, partecipano alla realizzare del corso, da effettuarsi in aula per la prima edizione per poi renderlo disponibile a distanza.
 
Sintresis è stata coinvolta solo in fase avanzata, a progettazione non ancora conclusa, in una situazione dove era necessario iniziare ad operare senza avere a disposzipone adeguate informazioni sugli argomenti trattati nei vari appuntamenti previsti.
 
La macro definizione del corso è stata sufficiente per identificare le tecnologiche e le modalità di realizzazione del materiale didattico in formato elettronico. Si è deciso di eseguire la registrazione in aula delle lezioni teoriche, mentre si è optato per l'utilizzo della sala di registrazione per la realizzazione dei moduli dedicati alla formazione sull'utilizzo dell'applicazione (training applicativo). Si è inoltre previsto di recuperare eventuali lezioni, la cui registrazione avesse presentato una qualità inadeguata, con l'utilizzo della sala di registrazione.
 
Una ulteriore complicazione è costituita dall'aver dovuto utilizzare il portale della formazione della provincia di Torino, basato sul sistema open-source Moodle e housing degli streaming fornito dal CSI Piemonte: oltre a dover operare su sistemi non usualmente utilizzati da Sintresis, all'avvio della realizzazione del corso questa infrastruttura non erano ancora disponibile.
 
Realizzazione
Le registrazioni sono state esiguite secondo il programma definito con l'introduzione di alcune necessarie variazioni:
  • la prima lezione prevista inizialmente come training sul sistema (e quindi da realizzare in sala di registrazione) è stata modificata un paio di giorni prima dell'effettuazione, convertendola in una lezione teorica con registrazione dal vivo;
  • un docente, per problemi di disponibilità temporale dell'aula, ha dovuto svolgere solo una parte del programma previsto. Si è quindi reso necessario ripetere la lezione in forma completa in sala di registrazione.
Un ulteriore problema affrontato è il ritardo nella disponibilità della piattaforma di formazione, ritardo che avrebbe compartato un significativo dilazionamento dei tempi nella validazione del materiale didattico prodotto e quindi nel rilascio del corso.
 
In questo corso, la validazione è un'attività particolarmente critica a causa del largo numero di enti e di persone coinvolte. Per superare questo problema, Sintresis ha utilizzando il proprio portale della formazione e a reso disponibile tempestivamente i moduli formativi prodotti, pubblicando il corso in modalità riservata.
 
Analoga situazione si è avuta per la pubblicazione degli stream video: lo streaming server di CSI Piemonte è stato disponibile
solo pochi giorni dopo il rilascio del corso. Anche in questo caso si è utilizzato inizialmente l'infrastruttura Sintresis, per commutare sul server di CSI Piemonte non appena questo è stato disponibile.
 
 
Risultati
Il corso è oggi disponibile e, nella sua prima edizione, comprende:
  • 17 learning object in formato mutimediale
  • 7 learning object di simulazione operativa sul sistema (con tencologia video)
  • 9 learning object (realizzazione CSI) con presentazioni a slide
  • vari file di documentazione di supporto, principalmente in PDF
Il corso è attualmente:
  1. disponibile su due piattafome (sulla piattaforma Sintresis solo per attività di sviluppo)
  2. il materiale didattico è distribuito su 4 diversi server (3 web server + 1 streaming server)
Nonostante i problemi realizzativi incontrati e la criticità legate alla dinamicità della situazione, è stato possibile anticipare il rilascio del corso e renderlo disponibile con il rilascio del sistema MUDE Piemonte.
 
Questo risultato è stato raggiunto in quanto:
  1. vi era un forte commitment di tutti gli enti interessati affinchè il corso fosse realizzato nei tempi desiderati e una chiara definizione dei ruoli e delle responsabilità;
  2. la flessibilità della metodologia ha consentito di riallocare facilmente alcune registrazioni;
  3. il supporto della piattaforma Sintresis, in particolare nella fase di sviluppo, è stato di fondamentale utilità in quanto:
    1. ha superato agevolmente i problemi di disponibilità dei sistemi non controllati direttamente da Sintresis;
    2. il supporto di backoffice ha consentito di gestire facilmente e con gli adeguati controlli il gran numero di file prodotti e il gran numero di collegamenti esistenti all'interno dei moduli (1 modulo multimediale è composto mediamente da 15 file che sono allocati in 3 diversi server);
  4. esiste un back-up off-line di tutti i learning object che consente di apportare modifiche ed aggiornamenti al corso.

 

 

formazioneprofessionisti.org
FormazioneProfessionisti.org: corsi avanzati in eLearning per i Professionisti
Sintresis - via Castiglia, 4 - 10015 Ivrea (TO)
tel.: 0125 45788 - email: info@sintresis.it - Informativa sulla privacy