Tracciamento
Tracciamento e controllo di presenza sono una delle eccellenze della soluzione di eLearning di Sintresis.
 
Il
tracciamento è in grado di eseguire un monitoraggio di tutte le attività di eLearning svolte sulla piattaforma ProLearning, incluso lo streaming multimediale asincrono e le trasmissioni live.
 
Il sistema comprende un sofisticato sistema di memorizzazione dell'attività svolte dall'utente durante la fruizione della formazione e degli eventi generati automaticamente, come avviene nello streaming multimediale. La raccolta di questi dati cansente di ricavare una dettagliata analisi del materiale formativo utilizzato. La rilevazione non consente però di sapere se l'utente era o meno presente.
 
La
verifica della presenza, quando è richiesta, è eseguita secondo le metodologie definite dalle regolamentazioni sulla formazione continua a distanza, emesse da Ordini dei Professionisti e da altre organizzazioni. I regolamenti sono disomogenei fra di loro: molti si basano sulla richiesta di esecuzione di specifiche azioni da parte dell'utente come clickare con il mouse un oggetto sul video o rispondere a domande inerenti la lezione.
 
La soluzione di Sintresis è in grado di supportare le varie regolamentazioni. Per quanto concerne la verifica con domande, a seconda dei casi, possono essere introdotte vari elementi aleatori: numero di domande per ogni modulo, momenti di presentazione delle domande, testo delle domande, formato della domanda.
 
Una caratteristica molto importante del controllo di presenza è costituito dall'indipendenza rispetto al corso. L'associazione fra controllo di presenza utilizzato e corso avviene al momento della singola iscrizione dell'utente.
 
Questa architettura consente numerosi vantaggi, importanti nella gestione del sistema quali:
  • possibilitÓ di certificare il medesimo corso per categorie professionali diverse, secondo diversi regolamenti, come nel caso di ingegneri, architetti e geometri categorie che spesso condividono la medesima formazione;

  • semplificazione nella realizzazione di un corso;

  • possibilitÓ di acquisire corsi prodotti da altre organizzazioni e di distribuire i propri corsi attraverso altre organizzazioni;

  • possibilitÓ di introdurre facilmente variazioni al controllo di presenza per adattarlo a nuove esigenze: miglioramenti, evoluzione dei regolamenti, emissione di nuove regolamentazioni etc.
Tracciamento e controllo di presenza generano un'enorme mole di dati che può essere utilizzata, oltre che per le attività di verifica della formazione anche per eseguire il monitoraggio delle attività didattiche e per fini statistici.
 
Fra le varie analisi addizionali che possono essere eseguite sui dati, la rilevazione di probabili abbandoni è la più importante in quanto gli abbandoni costituiscono uno dei maggiori problemi dell'eLearning. Il sistema di controllo è in grado di segnalare al tutor il comportamento anamalo di un utente, comportamento che può far presagire l'abbandono del corso.

 

 

formazioneprofessionisti.org
FormazioneProfessionisti.org: corsi avanzati in eLearning per i Professionisti
Sintresis - via Castiglia, 4 - 10015 Ivrea (TO)
tel.: 0125 45788 - email: info@sintresis.it - Informativa sulla privacy