Sicurezza sul lavoro: condominio, cantiere, agricoltura
Riassunto:
Convegno organizzato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Torino e tenutosi il 24 novembre 2011 all'interno della manifestazione Restructura 2011
Note di partecipazione:
Durata complessiva del corso: 2h 31' 12"
 
L'importanza degli standards per la prestazione professionale di qualità nell'ambito della sicurezza Geom Marco Nardini Durata: 18' 52"
Stardard di qualità: procedura che si inserisce nel processo di qualificazione professionale della categoria dei geometri, attraverso la specificazione dei requisiti di conoscenza, competenza ed esperienza delle prestazioni afferenti la figura del geometra e la descrizione dei metodi di valutazione della conformità, al fine di soddisfare le esigenze della committenza, verificando la rispondenza ai requisiti di qualità della prestazione - inerenti il processo, la competenza ed i metodi di valutazione - supportando il professionista nello svolgimento della prestazione professionale.
Slide dell'intervento Geom. Marco Nardini
Controllo del processo di sicurezza Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati
Procedura E7 definita dal Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati riguardante il Controllo del processo di sicurezza
La promozione della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di vita e di lavoro. L'esperienza della Prefettura di Torino dr. Michele Garufi Durata: 15' 40"
II Protocollo di intesa per la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro sottoscritto in Prefettura il 26 giugno 2007. L'attuazione del protocollo attraverso il Comitato permanente di studio e di coordinamento.Il Protocollo per la sicurezza e regolarità nei cantieri edili della provincia di Torino. I risultati delle attività: progetti realizzati e in fase di realizzazione.
Le difficoltà quotidiane del "fare sicurezza" e le pr ospettive future di un tema in continua evoluzione Geom. Carlo Papi Durata: 12' 08"
I1 contesto in cui opera il geometra professionista della sicurezza; L'apporto tecnico e culturale del geometra nel processo produttivo; L'importanza del "saper fare"; 1 vuoti normativi; L'importanza di formazione e informazione; L'associazione Nazionale GEOSICUR geometri per la sicurezza.
Slide dell'intervento Geam. Carlo Papi
Sperimentazione di un protocollo operativo. P.Ind. Federico Magrì Durata: 24' 12"
Il Piano Regionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura 2011-2012 della Regione Piemonte concretizza la necessità che gli organi di vìgilanza intervengano con maggiore incisività in un settore caratterizzato da elevati indici infortunistici. Nel settore agricolo il rischio di infortunio durante 1'impiego di macchine è molto elevato, ma anche il rischio di natura elettrica non è affatto trascurabile. Lo S.Pre.S.A.L. della ASL T03 ha perciò elaborato un programma di vigilanza nelle azienda aaricole del territorio di propria competenza.
Slide dell'intervento P.Ind. Federico Magrì
Il Piano Regionale di Prevenzione in agricoltura e selvicoltura. I principali adempimenti tecnici per la sicurezza nelle aziende agricole Geom. Daniele Giuseppe Carità Durata: 20' 30"
La sicurezza nelle aziende agricole in merito a macchine e attrezzature, ambienti di lavoro, fonnazione degli addetti e gli adempimenti documentali
Slide dell'intervento Geom. Daniele Giuseppe Carità
Il PSC deve essere: specifico, concreto, fattibile: una proposta di discussione per un'analisi qualitativa del PSC Geom. Luca Perricone Durata: 22' 45"
La valutazione della qualità del PSC oltre il mero adempimento nonnativo. Come definire/valutare la qualità del PSC? I1 rispetto della norma è essenziale ma non è l'unico parametro di qualità del PSC. Si vuole aprire una discussione all'interno della categoria in cui confluiscano e si confrontino le diverse esperienze dei geometri professionisti in modo da portare un miglioramento qualitativo. II lavoro presentato non vuole essere ultimativo ma piuttosto la base di una discussione più ampia.; Gli standard CNG UNI per la sicurezza
Il PSC deve essere: specifico, concreto, fattibile: una proposta di discussione per un'analisi qualitativa del PSC Geom. Luca Perricone Durata: 19' 25"
Slide dell'intervento Geom. Luca Perricone
La prevenzione della caduta dall'alto nelle opere di manutenzione dei fabbricati Obblighi e responsabilità civili e penali dell'Amministratore Geom. Giancarlo Carasso Durata: 17' 40"
'Quali obblighi per l'Amministratore di Condominio nel caso di manutenzioni in quota e accesso alle coperture?' I riferimenti normativi; le modalità di installazione e manutenzione dei dispositivi anticaduta. I1 ruolo dell'Amministratore.
Slide dell'intervento Geom. Giancarlo Carasso

 

formazioneprofessionisti.org
FormazioneProfessionisti.org: corsi avanzati in eLearning per i Professionisti
Sintresis - via Castiglia, 4 - 10015 Ivrea (TO)
tel.: 0125 45788 - email: info@sintresis.it - Informativa sulla privacy